La mia formazione
Nata e cresciuta in Sardegna, ho lasciato casa e affetti a 19 anni per trasferirmi a Padova e frequentare l'Università di Psicologia. Mi sono laureata prima in Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e poi in Psicologia clinica all'Università di Padova.




Nel 2019 ho scoperto le pratiche meditative di Mindfulness e Compassione che hanno avuto una forte risonanza dentro di me, tanto da spingermi a frequentare un Master in Mindfulness in ambito clinico presso Spazio Iris a Milano, che mi ha permesso di ottenere competenze specifiche nell'utilizzo della Mindfulness e di conoscere le basi dei protocolli di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness (MBCT) per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e per la Depressione.
Successivamente ho collaborato con il Centro MBCT per il DOC di Vicenza, in cui ho avuto l'opportunità di lavorare con pazienti che soffrono di DOC, effettuando prime valutazioni e applicando il protocollo di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness (MBCT) per il DOC in formato sia individuale che di gruppo.
La Mindfulness è diventata una parte importante della mia pratica clinica, ma anche della mia vita personale: mi aiuta a riconoscere momento per momento l'esperienza interna, fatta di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche, e di accoglierla così com'è, in modo gentile, senza giudicarla e cercando di non reagire automaticamente ad essa. Ho imparato ad essere grata e più compassionevole nei confronti di me stessa e delle mie difficoltà, ad accogliere anche le esperienze spiacevoli e a considerare che in ogni ombra c'è sempre luce.
Tutto questo ha cambiato profondamente il mio approccio al lavoro psicologico, mi permette di essere maggiormente centrata e presente durante le sedute con i pazienti, aiutandomi a coltivare un atteggiamento accogliente e non giudicante anche nei confronti della loro sofferenza.
Questo è quello che mi guida nella pratica clinica ed è ciò che cerco di trasmettere anche ai miei pazienti.
Ho svolto il tirocinio professionalizzante di un anno presso il Servizio per le Dipendenze di Castelfranco Veneto e presso la Casa di Cura Villa Margherita a Vicenza.
Mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Verona.
Ho svolto i tirocini della Scuola presso il Servizio per le Dipendenze di Castelfranco Veneto e di Padova, dove mi sono occupata in modo particolare di Dipendenza da Gioco d'Azzardo, e presso il Centro di Salute Mentale di Cittadella, dove collaboro nelle attività del reparto di Psichiatria.
Contatti
+39 3491372419
martinaruggieropsicologa@gmail.com
Servizi
Valutazione e diagnosi di disturbi psicologici
Colloqui di supporto psicologico
Interventi individuali di Mindfulness
Programmi di Mindfulness in gruppo
Aree di intervento
Stress
Disturbi d'ansia
Disturbi dell'umore, depressione
Disturbo Ossessivo-Compulsivo
Difficoltà relazionali
Demotivazione e sfiducia personali
Indirizzi
Vicolo Bachelet - Limena
Via T. Aspetti, 164 - Padova
Viale della Scienza, 9 - Vicenza